Abbecedario degli animali

L’Abbecedario degli Animali è un progetto di comunicazione strategica e integrata che propone un modo completamente nuovo di sensibilizzare il pubblico generalista rispetto alle tematiche animaliste.

L’alimentazione, l’abbigliamento, il settore divertimento e la sperimentazione sono ambiti dei consumi umani strettamente interconnessi con il mondo animale. Sono questi i principali argomenti trattati all’interno della campagna. 

Ci siamo occupati di
Overview

Questo progetto nasce dai risultati di una ricerca sociologica condotta sulle modalità di comunicazione del mondo Vegan animalista e le relative modalità di ricezione del messaggio da parte del pubblico generalista.
L’utilizzo di immagini fotografiche cruente, per quanto realistiche, provoca spesso un atteggiamento di rifiuto da parte del grande pubblico, che tende a evitare di affrontare queste problematiche. In risposta a questa situazione, sono state disegnate da sette giovani artisti ventuno illustrazioni che rappresentano, in maniera metaforica, i diversi animali inseriti nella loro condizione di sfruttamento, uno per ogni lettera dell’alfabeto. 
Ogni illustrazione è accompagnata da una body copy che argomenta la situazione in cui si trova a vivere quel determinato animale. Ogni testo è correlato da link  e citazioni autorevoli selezionate in collaborazione con Essere Animali.

Illustratori: Chiara Blumer, Eugenia Ciamitarro, Giovanni Frasconi, Alessandra Omboni, Nadia Pillon, Davide Bart. Salvemini, Rosita Uricchio.

Creative junior: Alessandro Balbi, Illary Terenzi, Giuseppe Colaci.

Selezione fonti e revisione testi: Francesco Ceccarelli, Eleonora Adorni.

Art Direction volume: Giuseppe D’Orsi.

Editore: Safarà www.safaraeditore.com

Pubblicazione 2017 / 2018
Ricerca

Il progetto parte da una ricerca qualitativa focalizzata sulle modalità di comunicazione dell’ambiente animalista e sulle relative modalità di ricezione del messaggio da parte del pubblico generalista. Individuate alcune criticità è stato sviluppato uno strumento di comunicazione integrato on line e off line che ha l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico generalista sulle tematiche animaliste.

Comunicazione

La campagna di sensibilizzazione sperimenta un diverso tipo di approccio e di linguaggio rispetto a quello normalmente utilizzato dall’ambiente animalista.
Lo strumento è stato costruito, in fase di implementazione, tramite un approccio partecipativo che ha coinvolto attivamente i membri dell’Organizzazione.
La pubblicazione del libro è funzionale anche al foundraising per l’associazione.

IL LIBRO

7 artisti, 21 illustrazioni, 51 scoperte

Abbecedario degli animali è un progetto pioneristico che coniuga la forza della ricerca con la potenza della creatività: a ogni lettera corrisponde un’illustrazione che vede protagonista un’animale e a ogni animale una verità sul mondo che è stato creato per loro.
Con un contributo di Gianluigi Toccafondo.

ACQUISTA IL LIBRO